I sensori di velocità EPHY-MESS sono incorporati in treni, metropolitane e tram ad alta velocità in tutto il mondo. Gli encoder incrementali magnetici (effetto Hall) sono utilizzati per ingranaggi in acciaio o ferro (ferromagnetici). Per gli ingranaggi in alluminio (elettricamente conduttivi), è possibile realizzare una misura affidabile con sensori di velocità basati sul principio delle correnti parassite.
Sensori di Velocità Ferroviari : sviluppati appositamente per i treni ad alta velocità mostrano alta affidabilità a velocità superiori a 350 km/h.
I sensori di velocità, basati sul sensore di impulso incrementale, fanno parte del concetto di sensore modulare EPHY-MESS per i veicoli ferroviari. Attraverso il segnale dell’encoder vengono rilevati il senso di rotazione e la velocità di locomotive, motori e treni ad alta velocità.
- Nei sensori di velocità EPHY-MESS vengono utilizzate due diverse tecnologie di misurazione.
- Sensori di velocità basati sull’effetto Hall per ingranaggi ferromagnetici e sensori di velocità basati sul principio delle correnti parassite per ingranaggi elettricamente conduttivi.
Il sensore di velocità misura i movimenti di rotazione senza contatto; sono offerti in versione a 1 e 2 canali. I sensori di velocità sono disponibili per i moduli ruota dentata da 1.5 a 3.0. La frequenza di commutazione massima è di 20.000 Hz. Inoltre, i sensori di velocità EPHY-MESS sono adatti per il rilevamento della velocità zero.
- I magneti all’interno del sensore di velocità sono altamente resistenti alla temperatura e quindi la magnetizzazione rimane invariata nell’intero intervallo di temperatura da -50°C a 125°C. I sensori di velocità sono caratterizzati da un’ottima stabilità a lungo termine.
- Sono disponibili in versione con alimentazione in tensione (VL) o in versione loop di corrente (CL). I sensori di velocità sono caratterizzati da un’ottima stabilità a lungo termine.
A richiesta, EPHY-MESS produce sensori di velocità in base alle singole esigenze. Sono disponibili versioni con cavo, connettore, frequenza di commutazione e modulo a ruota dentata.
Sono possibili anche configurazioni ad angolo.
- rilevamento affidabile del senso di rotazione e della velocità di rotazione
- installazione facile e veloce
- resistente agli urti e alle vibrazioni secondo EN 61 373 Cat. 3
- manutenzione e usura
- temperatura di esercizio fino a +125°C
- design compatto
Classe di Protezione IPx6 e IPx8 Conformità alle seguenti norme:
DIN EN 61373 Cat. 3
UIC 564-2
DIN EN 45545-2
DIN EN 50305
DIN EN 50121-3-2
DIN EN 60332-1-2
DIN EN 61034-2
DIN EN 60068-2-27
DIN EN 60947 -5-2
NF F16-101.