Il monitoraggio della temperatura dei cuscinetti degli assi e degli ingranaggi nelle ruote montate o nei carrelli protegge dai guasti dei componenti di trasmissione e controllo e ottimizza i costi di manutenzione attraverso il monitoraggio delle condizioni. Ecco perché il monitoraggio termico delle ruote montate è necessario come sistema di bordo nei sistemi ferroviari transeuropei ad alta velocità. EPHYMESS ha i sensori ideali per questo.
- Monitoraggio termico dei cuscinetti delle ruote montate
- Rilevamento del riscaldamento non consentito
- Resistente a forti vibrazioni e urti
Quando gli enormi motori ad anello della Siemens AG con la loro potenza di 14 megawatt sono in movimento, frantumando i minerali estratti negli altopiani della Bolivia, nessuna delle pietre rimane intatta. L’obiettivo è frantumare minerali, argento, piombo e zinco pronti per un’ulteriore lavorazione. Questo compito complicato viene affrontato da motori ad anello senza ingranaggi con un diametro del tamburo fino a 40 piedi. Le dimensioni esterne di una macchina da 36 piedi sono di circa 20 metri di larghezza e ben 17 metri di altezza. Per fare un confronto, il nuovo edificio EPHYMESS è largo 20 m, alto 20 me lungo 90 m.
Generare una velocità di circa 10 giri al minuto durante la macinazione delle pietre fa sì che nella macchina affluiscano correnti che provocano il riscaldamento degli avvolgimenti. Per evitare il surriscaldamento dei motori in funzione continua, Siemens ha scelto di utilizzare termometri a resistenza a doppia fessura di EPHYMESS GmbH. I sensori bifilari avvolti vengono installati nella fessura dei motori ad anello e misurano la temperatura della macchina sincrona su tutta la lunghezza di installazione. Il monitoraggio continuo dell’andamento della temperatura consente di prevenire tempestivamente un eccessivo aumento della temperatura.
Sensori ridondanti per la sicurezza
Per motivi di sicurezza, invece di una termoresistenza a slot singolo, viene utilizzata una termoresistenza a doppio slot per garantire la ridondanza. Ciò garantirebbe inoltre il mantenimento della protezione completa della macchina nell’improbabile scenario di guasto di uno dei sensori per fase. Dopotutto, nonostante l’alta qualità e la precisione artigianale delle termoresistenze a fessura, è possibile che uno dei delicati componenti venga danneggiato se installato in modo errato o a causa delle condizioni difficili. È quindi una buona idea chiedere agli ingegneri EPHYMESS la precisa situazione di installazione e la corretta movimentazione.
Le termoresistenze rigide a doppia fessura utilizzate per questa applicazione hanno le seguenti caratteristiche tecniche:
- Filo di platino bifilare avvolto a spirale
- Materiale isolante: isolamento in mica
- Valore di resistenza: 100 Ohm a 0°C, secondo DIN EN 60751
- Dimensioni: 3x18x250mm
- Corrente operativa: da 0,3 a 2 mA
- Resistenza elettrica: 2,5 kV
- Intervallo di temperatura: da -40°C a +180°C, classe materiale isolante H
- Precisione di misura: Classe B secondo DIN EN 60751
- Pressacavo: >200N/mm 2 (in relazione alla sezione del conduttore)
- Linea intrecciata in teflon per compensare le tensioni di induzione
- Resistente all’impregnazione VPI
Ambiente esplosivo: nessun problema
EPHYMESS produce tutti i suoi sensori in linea con le preferenze e le esigenze specifiche del cliente. Per quanto riguarda la costruzione e le specifiche di cui sopra, sono possibili modifiche all’interno della rispettiva norma, consentendo di prendere in considerazione diverse situazioni di installazione. Le termoresistenze a fessura sono disponibili anche nelle versioni IECEx / ATEX per aree protette dalle esplosioni.